domenica 3 dicembre 2017

I rischi nell'implantologia dentale

L'implantologia dentale è un vero e proprio intervento chirurgico e, come tale, prima di procedere con questa metodologia bisogna accertarsi circa la salute del paziente.
Dopo i vari controlli, l'implantologia dentale non presenta dei veri e propri rischi se la procedura avviene con i giusti criteri di pulizia e igiene.
I rischi più comuni sono sanguinamento post-operatorio, eventuale dolore, gonfiore, ematoma, infezioni, o, se ci si avvicina molto al nervo durante l’inserimento dell’impianto, eventuali formicolii alla gengiva che si potrebbero protrarre per alcune settimane.
Un altro rischio di cui spesso i pazienti hanno paura è il rigetto del dente finto: ciò non può avvenire in quanto la vita è in titanio, materiale al 100% biocompatibile.
L'unica motivazione per cui questo avvenga non è dovuto al rigetto da parte dell'osso mandibolare, ma dovuto all'infezione della gengiva causato da una preparazione inadeguata del paziente, intervento chirurgico non sterile, scarsa igiene, fumo di sigaretta.


Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Saggio Finale

In questo blog si è cercato di approfondire l'argomento ‘’Dente artificiale’’, analizzandone le diverse sfaccettature. Si è intrapreso ...