giovedì 23 novembre 2017

I numeri e le dimensioni fisiche

La grandezza dei denti umani può variare da persona a persona, dall'età al sesso della persona in questione. Non è pertanto possibile dare una misura esatta dei denti.
In questo post bisognerebbe capire l'ingombro della "cosa artificiale" ma, come già spiegato in precedenza, si possono avere diversi interventi in questione, dal singolo dente in ceramica a una dentiera.
Una numerazione e quantificazione che possiamo dare in questione è la seguente:


"L'uomo possiede, per ogni semiarcata (metà di una arcata dentale): 2 incisivi (1 mediale e 1 laterale), 1 canino, 2 premolari (chiamati primo e secondo premolare) e 3 molari (chiamati rispettivamente primo, secondo e terzo molare, di cui il terzo è anche chiamato dente del giudizio). Moltiplicando per 4 ciascuno di questi numeri, poiché due sono le metà arcate e le arcate stesse sono 2 (una mascellare e una mandibolare), si avranno: 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari. Sommando questi numeri, si ottengono in totale i 32 denti propri dell'uomo adulto."




Nessun commento:

Posta un commento

Saggio Finale

In questo blog si è cercato di approfondire l'argomento ‘’Dente artificiale’’, analizzandone le diverse sfaccettature. Si è intrapreso ...